chi siamo

foto di gruppo: alunnu e maestre

Abbiamo deciso di raccontare questa storia per dimostrare che anche una piccola scuola può fare grandi cose, che grandi cose si possono realizzare se c’è la condivisione tra le persone ma soprattutto se c’è la passione per una professione così unica e affascinante qual è quella della maestra.

Ci auguriamo che il nostro lavoro possa essere di stimolo e di incoraggiamento a chi, come noi, crede ancora nella scuola, nonostante tutto.

La nostra storia ha avuto inizio nel lontano 1991 per dare concretezza al bisogno di rendre la scuola non solo un luogo di istruzione, ma anche e soprattutto un luogo di formazione della persona nella sua interezza.

Da allora, fino ad oggi, si è sempre cercato di rendere l’alunno protagonista della sua stessa crescita. Si è sempre lavorato affinché la classe diventasse un gruppo teso al raggiungimento di un obbiettivo comune, in cui ogni individualità fosse valorizzata e apprezzata, inserita in un clima interumano positivo, favorevole al dialogo e al confronto, così da sperimentare una vera democrazia partecipata.

Lettera di Mario Lodi Lettera di Mario Lodi
Riunire gli alunni per la ricerca di una soluzione comune dei problemi è stata la strategia efficace adottata per ogni progettualità. Essa ha permesso di raggiungere sia gli obbiettivi educativi che quelli prettamente cognitivi.

La pianificazione del lavoro, infatti, ha visto coinvolte diverse discipline, intervenute come mezzi e non come fini, a seconda delle competenze richieste di volta in volta, dalle varie tappe di ogni itinerario metodologico.

In tal modo ogni gruppo classe che ha frequentato la Scuola Primaria di Massicelle ha avuto l’opportunità di vivere questa esperienza, di lasciare un segno tangibile di sé nella storia della scuola e del proprio territorio.

Icona PDF Organizzazione Metodologica Didattica
L'offerta formativa della nostra Scuola è stata aggiornata di volta in volta, secondo le nuove esigenze emerse.