editoria a scuola
Il lavoro di ricerca sul mondo ludico dei nonni, l'allestimento del Museo e l'apertura al territorio, oltre a contribuire alla formazione di una identità di gruppo, offre la possibilità di servirsi delle discipline come mezzo per il raggiungimento di scopi prettamente didattici.
La lingua, in particolare, è chiamata a registrare le esperienze che man mano la scuola mette in atto. Gli alunni, ancora una volta, diventano protagonisti indiscussi nello scrivere in modo collettivo e individuale una molteplicità di testi di vario genere dettati dall'esigenza del momento.
Tutti i giochi e i giocattoli raccolti attraverso la testimonianza dei nonni vengono descritti e pubblicati in un catalogo.
Il rapporto affettivo con i nonni si consolida sempre più assumendo nuovi e importanti significati, si amplia, tanto da spingere la curiosità dei bambini a farsi
raccontare e a raccontare, a loro volta, altri aspetti di un passato non tanto lontano cronologicamente ma diverso dal loro mondo.
Nasce così la collana "Libri per conoscere i nonni".
libri per conoscere i nonni
La richiesta sempre più pressante da parte degli alunni visitatori di possedere quei giocattoli non in vendita in nessun negozio, motiva gli alunni a scrivere le istruzioni per poter costruire con le proprie mani alcuni giocattoli presenti nel museo, realizzando, così, una serie di opuscoli.
diario di classe - dal 2004 al 2008
SITO IN COSTRUZIONE