editoria a scuola

Il lavoro di ricerca sul mondo ludico dei nonni, l'allestimento del Museo e l'apertura al territorio, oltre a contribuire alla formazione di una identità di gruppo, offre la possibilità di servirsi delle discipline come mezzo per il raggiungimento di scopi prettamente didattici.

La lingua, in particolare, è chiamata a registrare le esperienze che man mano la scuola mette in atto. Gli alunni, ancora una volta, diventano protagonisti indiscussi nello scrivere in modo collettivo e individuale una molteplicità di testi di vario genere dettati dall'esigenza del momento.

Tutti i giochi e i giocattoli raccolti attraverso la testimonianza dei nonni vengono descritti e pubblicati in un catalogo.

Catalogo

Il rapporto affettivo con i nonni si consolida sempre più assumendo nuovi e importanti significati, si amplia, tanto da spingere la curiosità dei bambini a farsi raccontare e a raccontare, a loro volta, altri aspetti di un passato non tanto lontano cronologicamente ma diverso dal loro mondo.
Nasce così la collana "Libri per conoscere i nonni".

libri per conoscere i nonni

I Nonni Io e... i Nonni Io gioco con Nonno I Nonni Scrittori Raccontano Il Natale al tempo dei Nonni

La richiesta sempre più pressante da parte degli alunni visitatori di possedere quei giocattoli non in vendita in nessun negozio, motiva gli alunni a scrivere le istruzioni per poter costruire con le proprie mani alcuni giocattoli presenti nel museo, realizzando, così, una serie di opuscoli.

un tuffo nel passato

Opuscolo Un Tuffo Nel Passato

i bambini fanno storia

Opuscolo: I bambini fanno storia

officina del futuro

Opuscolo: Officina del Futuro

La vita della scuola viene puntualmente raccontata nel giornalino scolastico.

giornalino scolastico

diario di classe - dal 2004 al 2008